Dal 4 al 6 aprile, Ravenna è stata teatro della 1ª Selezione Nazionale Optimist, un evento cruciale per i giovani velisti italiani in vista della selezione per i Mondiali e gli Europei di questa stagione. Nonostante le condizioni meteo particolarmente difficili, la regata ha visto la partecipazione di talentuosi atleti provenienti da diverse zone d’Italia, pronti a sfidarsi nelle acque ravennati.
Condizioni meteo sfidanti e prove saltate
Le condizioni meteo della regata sono state tutt’altro che favorevoli, con venti strani e instabili che hanno reso il campo di regata particolarmente difficile. La giornata di domenica, infatti, è stata annullata a causa di raffiche di vento troppo intense, ma nonostante ciò, sono state disputate quattro prove tra venerdì e sabato.
Gli atleti hanno dovuto affrontare condizioni meteorologiche particolarmente complesse, con venti variabili e difficili da interpretare, che hanno messo a dura prova la loro resistenza e abilità tecnica.
La classifica
Al termine delle quattro prove, i risultati sono stati molto combattuti, ma alcuni giovani velisti sono riusciti a emergere con ottime performance. In cima alla classifica troviamo Cristian Castellan (ITA 9849), della Società Triestina Sport del Mare, seguito da Andrea Demurtas (ITA 117) della Fraglia Vela Riva e Jesper Karlsen (ITA 9826), anch’esso della Fraglia Vela Riva.
Di seguito la classifica dei primi 10 classificati:
- ITA 9849 CASTELLAN CRISTIAN, Società Triestina Sport del Mare
- ITA 117 DEMURTAS ANDREA, Fraglia Vela Riva
- ITA 9826 KARLSEN JESPER, Fraglia Vela Riva
- ITA 228 MONTESANO GIOVANNI, Sirena Klub N. Triestino
- ITA 221 LUCCHESI PIETRO, LNI Ostia
- ITA 9650 DI PILLA NICOLA, Circolo Vela Bari
- ITA 9999 TRAMONTANO ANDREA, Reale Y. C. Canot. Savoia
- ITA 179 VYEVYENKO ROMAN, Fraglia Vela Riva
- ITA 9877 ROCCHETTI FLAVIO, Centro Velico 3V
- ITA 139 CUCINOTTA TOMMASO, LNI Ostia
Le classifiche complete sono visibili nel VD EVENTS HUB.
Verso la selezione finale ad Agropoli
Questa selezione a Ravenna ha rappresentato un passo fondamentale per la qualificazione alle competizioni internazionali. I migliori velisti della 1ª Selezione avranno ora l’opportunità di confermare il loro valore nella 2ª Selezione Nazionale, che si terrà ad Agropoli dal 26 al 29 aprile. Solo i più preparati riusciranno a strappare il pass per i Mondiali e gli Europei di quest’anno, competizioni che promettono di essere altrettanto intense e combattute.
L’appuntamento ad Agropoli è quindi un momento decisivo per la maggior parte di questi giovani velisti, che si giocheranno la possibilità di rappresentare l’Italia a livello internazionale.