La 1ª Selezione Nazionale Optimist a Ravenna, il recap!

Dal 4 al 6 aprile, Ravenna è stata teatro della 1ª Selezione Nazionale Optimist, un evento cruciale per i giovani velisti italiani in vista della selezione per i Mondiali e gli Europei di questa stagione. Nonostante le condizioni meteo particolarmente difficili, la regata ha visto la partecipazione di talentuosi atleti provenienti da diverse zone d’Italia, pronti a sfidarsi nelle acque ravennati.

Condizioni meteo sfidanti e prove saltate

Le condizioni meteo della regata sono state tutt’altro che favorevoli, con venti strani e instabili che hanno reso il campo di regata particolarmente difficile. La giornata di domenica, infatti, è stata annullata a causa di raffiche di vento troppo intense, ma nonostante ciò, sono state disputate quattro prove tra venerdì e sabato.

Gli atleti hanno dovuto affrontare condizioni meteorologiche particolarmente complesse, con venti variabili e difficili da interpretare, che hanno messo a dura prova la loro resistenza e abilità tecnica.

La classifica

Al termine delle quattro prove, i risultati sono stati molto combattuti, ma alcuni giovani velisti sono riusciti a emergere con ottime performance. In cima alla classifica troviamo Cristian Castellan (ITA 9849), della Società Triestina Sport del Mare, seguito da Andrea Demurtas (ITA 117) della Fraglia Vela Riva e Jesper Karlsen (ITA 9826), anch’esso della Fraglia Vela Riva.

Di seguito la classifica dei primi 10 classificati:

  1. ITA 9849 CASTELLAN CRISTIAN, Società Triestina Sport del Mare
  2. ITA 117 DEMURTAS ANDREA, Fraglia Vela Riva
  3. ITA 9826 KARLSEN JESPER, Fraglia Vela Riva
  4. ITA 228 MONTESANO GIOVANNI, Sirena Klub N. Triestino
  5. ITA 221 LUCCHESI PIETRO, LNI Ostia
  6. ITA 9650 DI PILLA NICOLA, Circolo Vela Bari
  7. ITA 9999 TRAMONTANO ANDREA, Reale Y. C. Canot. Savoia
  8. ITA 179 VYEVYENKO ROMAN, Fraglia Vela Riva
  9. ITA 9877 ROCCHETTI FLAVIO, Centro Velico 3V
  10. ITA 139 CUCINOTTA TOMMASO, LNI Ostia

Le classifiche complete sono visibili nel VD EVENTS HUB.

Verso la selezione finale ad Agropoli

Questa selezione a Ravenna ha rappresentato un passo fondamentale per la qualificazione alle competizioni internazionali. I migliori velisti della 1ª Selezione avranno ora l’opportunità di confermare il loro valore nella 2ª Selezione Nazionale, che si terrà ad Agropoli dal 26 al 29 aprile. Solo i più preparati riusciranno a strappare il pass per i Mondiali e gli Europei di quest’anno, competizioni che promettono di essere altrettanto intense e combattute.

L’appuntamento ad Agropoli è quindi un momento decisivo per la maggior parte di questi giovani velisti, che si giocheranno la possibilità di rappresentare l’Italia a livello internazionale.

CONDIVIDI

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *